mercoledì 29 ottobre 2008

Mimolette


Ho conosciuto il Mimolette, un formaggio prodotto nei dintorni di Lille, Francia, dove è anche noto come Boule de Lille, e anche in alcune zone del Belgio e nei Paesi Bassi, come le Fiandre, dove è anche noto come Vieux Hollande.
Chi sostiene che il formaggio è nato in Olanda, altri che è sempre stato prodotto in Francia. Fu solo nel 1935 nell'ambito di un trattato tra Francia e Olanda che il Mimolette è stato ufficialmente riconosciuto.
Formaggio di latte di vacca, normalmente la forma pesa circa 2 kg. Il suo nome deriva da "mullet" cefalo. Quando il formaggio è giovane ha la crosta morbida, ma con la stagionatura diventa più soda. La crosta è grigio aranciata e il colore arancione della pasta proviene dal colorante naturale Achiote (Bixa orellana).
La crosta grigiastra del Mimolette stagionato è il risultato di Cheese mites, acari introdotti intenzionalmente perché con la loro azione sulla superficie del formaggio aggiungono sapore.
Il Mimolette può essere consumato in diverse fasi di maturazione. Quando è più giovane, il suo gusto assomiglia a quello del parmigiano.
La maggior parte degli amanti del formaggio lo apprezzano di più quando è "extra-vecchio" quando può diventare piuttosto difficile da masticare e la pasta ha la fragranza di nocciola.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ho assaggiato il mimolet giovane e mi chiedevo con che vino fosse possibile abbinarlo, lei ne sa qualcosa?
    Inoltre ho assaggiato il buche fleurie reine caprin ma non trovo notizie di nessun genere sul web.
    Mi sa dire di dove è originario (non lei, il formaggio)?

    Grazie
    Deirdre1974@yahoo.it

    RispondiElimina