domenica 26 ottobre 2008

Gransoporo e pevarase



Gli spaghetti con gransoporo e pevarase gustati al Ristorante Milano di Jesolo Lido.


Il gransoporo o gransoporro è un granchio, chiamato anche granzoporo, granziporo, granzoporro (maschio), granziporessa (femmina), granzoporessa. Modesti risultati per le mie ricerche per qualche informazione in più.
La pevarasa o pearasa, ma anche pevaraso e pearaso, la Venus gallina, è la vongola venus. Mollusco bivalve che vive infossato nella sabbia in prossimità del litorale. Prodotto esclusivamente di pesca su banco naturale, soprattutto nel Medio e Alto Adriatico con imbarcazioni denominate "turbosoffianti". La pevarasa è molto apprezzata per le ottime carni.


Della fotografia amo lo scatto, nel significato di scattare una foto, e capisco poco dei dati tecnici quali i seguenti che potrei approfondire se il tempo e la voglia lo consentissero.


Dimensione file: 2.0 MB; Dimensione immagine: 2560 x 1920 pixels; Qualità: Alta risoluzione; Modalità: BESTSHOT(Scene016); Sistema di misura: Misuraz. multipla; Area AF: AF concentrato; Velocità di scatto: 1/60 secondi; Apertura: F2.6: 0.00EV; Modalità esposizione: Modalità macro; Modalità Fuoco: Auto(con uso del flash); Modalità flash: 0; Nitidezza: +1; Saturazione: 0; Bilanciamento del bianco: Automatico; Sensibilità: ISO 50
equivalente; Data: 2008/10/24 12:45; Nome del modello: EX-Z50.

Nessun commento:

Posta un commento