domenica 12 settembre 2010

Qualità


Dalla mia terra molte persone sono emigrate e spesso hanno fatto fortuna all’estero dove hanno stabilito la loro residenza. Fatto volontario o dettato da difficoltà nostrane.

Adesso nella mia terra arrivano persone da tante parti del mondo. Ce ne accorgiamo tutti dal nostro diverso aspetto fisico. Quale comportamento assumere reciprocamente?
Ogni persona porta in sé ciò che è stata prima, quindi le proprie abitudini acquisite nell’ambiente d’origine. Per molta parte sono abitudini diverse dalle nostre perché siamo vissuti in questa terra e qui abbiamo trascorso la nostra vita.
Se tra di noi una persona diversa da noi intende restare occorre che essa si integri nel nostro vivere almeno quanto basta perché non si manifestino motivi di disagio per nessuno.
Facile affermarlo, meno facile attuarlo.
In ogni caso non sono le abitudini della persona, ma la persona quella che affronta una nuova realtà nella quale intende vivere d’ora in avanti.
Se la singola persona è positiva nel rapportarsi alle altre persone, l’arrivo di nuove presenze in una qualunque società non può che produrre vantaggi.
E le persone stanzieranno dove le condizioni di vita risulteranno migliori, per ogni possibile aspetto, ma soprattutto per quelli derivanti dal sapere bene convivere.
Si tratta di formare, giorno dopo giorno, una società composta da persone che amano se stesse al punto da amare i propri simili.

Nessun commento:

Posta un commento