sabato 22 maggio 2010

Lettura e fatica

Ancora oggi difronte ad un testo francese o inglese, ma vale anche per l'italiano, io faccio fatica a leggere e così ricorro a un mio metodo consistente nello scorrere il testo per captarne dei punti che, nella lettura mentale, spesso mi sono di aiuto per una sufficiente comprensione. Soluzione mia, mai oggetto di considerazione da parte dei miei insegnanti, ai quali avrebbe bastato concedermi i tempi necessari a superare ogni interruzione o a farmi ripetere le decifrazioni, che io stesso riconoscevo, quasi ad ogni errore, se appena praticate mi impedivano una corretta comprensione. Capivo dunque, magari con la necessità di una seconda lettura, ma però non era ammessa la ripetizione. Né era praticato il metodo di favorire l'alunno semplicemente portatore di un problema.
Non adatto ad un corso di studi superiore!
E deriso in classe e difronte ai genitori.

Nessun commento:

Posta un commento