sabato 22 maggio 2010

La lettura

Io e la lettura. Un'attività che nei miei precedenti settanta anni mi ha segnato e non poco. "I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono oggetto di moltissimi studi e costituiscono un modello per lo studio degli altri disturbi e per la comprensione dell'apprendimento normale. La dislessia evolutiva è uno dei DSA che riguarda la capacità di leggere in modo corretto e fluente. Si caratterizza come una mancata o parziale automatizzazione dell'uso dei codici della lettura nonché come una difficoltà a decodificare i testi scritti, che diventa un'operazione molto più complessa rispetto ai non dislessici e porta ad una maggior facilità di errore, ad un maggior affaticamento e ad un'intrascurabile lentezza." Testo tratto dal sito medicinalive. Ora che inizio a considerare tutte le difficoltà che ho sopportate, e le umiliazioni che ho subite a scuola, evidentemente in un periodo in cui gli insegnanti, almeno tutti quelli che ebbi io tra il 1946 e il 1962, non consideravano proprio la dislessia e me la facevano pagare come se fosse stata una mia colpa.

Nessun commento:

Posta un commento