domenica 11 luglio 2010

Beppa

Lo zio di Beppa, non è un vero nome proprio di persona, è un nome che adesso non ricordo, mentre quasi ricordo la sua figura, il suo gestire, quanto esprimeva nei confronti di Beppa, la parrucchiera, e cosa mi pareva di capire dicesse la gente nei confronti di questa frequentazione di zio e nipote. Era un dire frequente, ma evidentemente riservato, perché se ne trattava in assenza dei due interessati. Nessuno ti spiegava che occorreva essere riservati, eppure erano frequenti le occasioni che imponevano questa esigenza, e la riservatezza veniva appresa dal modo di frequentarci. Dal tono della voce, dal parlarsi più accostati, quasi guardandoci intorno che non sopraggiungessero altri ai quali partecipare sì l'informazione, ma in un secondo momento. Forse per far godere più a lungo il piacere di alludere, per esempio, al rapporto, vero o presunto, di Beppa con lo zio.

E in questo apprendere quotidiano anch'io impiegavo la mia fantasia, per cui su quanto mi pareva di aver capito, sulla disponibilità di
Beppa la mia immaginazione galoppava libera a cercare intima soddisfazione. E Beppa finiva per essere a mia disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento