mercoledì 31 dicembre 2008

Galleria fotografica

Finisco il 2008 dando vita alla mia Galleria Fotografica. Un'esposizione delle mie foto che ritengo meglio riuscite.
Al mondo intero un 2009 che meriti di più il nostro personale gradimento.
Sarebbe un anno originale, non è vero?
La foto.


mercoledì 24 dicembre 2008

Fotografia e arte

Fotografia è tecnica che crea immagini per effetto della luce, è l'immagine ottenuta, è l'arte che utilizza questa tecnica.
L'arte è linguaggio, un modo per comunicare. Arte è ogni attività umana che porta a forme creative di espressione estetica, di manifestazione del bello naturale e artistico, di giudizio di gusto o consuetudine con la bellezza.

venerdì 19 dicembre 2008

Stella di Natale


L'Euphorbia pulcherrima nota come Poinsettia o Stella di Natale è una pianta ornamentale originaria del Messico. La sua bellezza è senza dubbio la fioritura ma, il suo fiore, detto ciazio, non è rosso ma di colore giallo e circondato da una corona di cinque brattee (foglie) generalmente rosse. È una pianta tipicamente fotoperiodica o brevidiurna; per questo la sua fioritura avviene in pieno inverno quando le giornate sono più corte.
Per avere una buona fioritura la pianta deve stare per buona parte della giornata al buio. Andrà quindi posta in un luogo dove non riceva luce artificiale e in un ambiente comunque illuminato da non più di otto ore di luce solare.
È segno di buon auspicio e rinnovamento, ottimo significato per indicare che la
homepage cui la dedico va rinnovata.

sabato 13 dicembre 2008

poltroncine

Le poltroncine vuote finita la presentazione della mostra fotografica permanente degli interventi realizzati in Camerun anche grazie al contributo dell'Associazione Acqua è Vita Onlus.
Esse ora aspettano il prossimo utilizzo della sala che, considerato l'andamento dell'inaugurazione, dovrebbe costituire un altro momento positivo di collaborazione internazionale.

mercoledì 10 dicembre 2008

Siti impegnativi

Signor de la Domenega
Sie' bon. Salvene l'anema
che nu no avemo testa
far pecai al di de festa.

Un pomeriggio a passeggiare per i colli di Asolo guidati dall'amico scrittore Lucio Polo.
A seguire una giornata sul sito degli stomizzati pugliesi, ora un approccio con il letto, e poi tocca al sito di Acqua è Vita che per sabato prossimo verrà presentato.
E i miei siti? Quello di Tina? Dopo! Di più non posso.

sabato 6 dicembre 2008

Stomizzati



Intervengo per la seconda volta in questo blog con il termine stomizzato. Ho fatto parte della schiera degli stomizzati italiani e sono tra i fortunati che la patologia l'hanno vissuta e ne sono usciti. Nel mio caso era l'anno 2002.
Riconoscente per l'assistenza goduta dal Sistema Sanitario Italiano, di questi giorni, nello stesso 2002, partecipai alla costituzione di una locale associazione tra stomizzati ed iniziai a prestare opera di volontariato. Come potevo, dove mi fu permesso, per quanto venni accettato. Risulto un volontario difficile da accettare, perché intransigente.
Continuo come volontario ancora in questi giorni. Presto la mia opera per rinnovare il sito dell'Associazione Pugliese Stomizzati presieduta da Francesco Diomede, stomizzato da tanti anni, attivissimo nell'associazionismo, non solo italiano.
Esempio di stomizzato impegnato e per questo suo intenso interesse quotidiano, persona che ammiro. Egli merita quel tempo che posso investire in attività di volontariato.
Una tra le pagine aggiornate oggi. Nelle immagini la posizione del sito in due ricerche con Google per stomizzato e stomizzati.


martedì 2 dicembre 2008

Benessere


Il vero lusso sta nel benessere, inteso come cultura che ritrova l'equilibrio psico-fisico e allontana lo stess.
Lo sostiene oggi il mio rovescio Oiram Itugalam.

domenica 30 novembre 2008

Validazioni

Un altro incontro da pubblicità postata da Google sul mio blog.
Ho l'abitudine di provare a validare le pagine web che attraggono la mia attenzione, soprattutto per passione e per apprendere.
Le pagine di questo sito, almeno a questo momento, hanno dei problemi che andrebbero rimossi.
I problemi sono presenti anche nella loro produzione, allora sarà un loro metodo di lavoro.
Dopo questo post potrebbero aver rimediato.

sabato 29 novembre 2008

Webmaster

Sono un “webmaster” dilettante e 68enne e mi diletto nelle mie realizzazioni a capire qualcosa di più sull’accessibilità, oltre che a rispettare per ogni pagina il superamento della validazione XHTML 1.0 e CSS.
Tramite un’inserzione di Google su un mio blog, prima esperienza con i post di Google che sto valutando solo da due mesi, sono pervenuto al sito http://www.flexcmp.com/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1
e l’ho visitato “a mio modo”, cioè provando per ogni pagina i link di validazione. Sono una sorta di collaudatore per confrontarmi ed imparare.
Di pagina in pagina, e con l’attenzione volta solo alla validazione come dicevo prima, sono arrivato anche al sito del Comune di Venezia.
Ciò premesso ho rilevato che non tutte le pagine superano indenni la validazione XHTML 1.0 e, molte o troppe, non superano senza errori la validazione CSS.
Mi chiedo come sia possibile questo, essendo le vostre pagine volte a presentare un sistema che non dovrebbe comportare tali incongruenze.
Vogliate considerare questa email una forma di collaborazione e gradire cordiali saluti.

giovedì 27 novembre 2008

Infanzia

Nella seconda parte della mia infanzia, mi inventai un gioco solitario che consisteva nell'invertire l'ordine delle lettere di una parola, fino a costruire una frase compiuta.
Mi esercitavo fino a raggiungere una discreta scioltezza di espressione. Tutto sommato un buon esercizio mentale, come per il calcolo mentale cui venivamo spronati anche a scuola.
Avevo un pubblico costituito dalle mie tate e amichette coetanee.
Oi im omaihc oiram itugalam fu una prima conquista.
Oiramitugalam è così diventato il mio ultimo nome a dominio.

mercoledì 26 novembre 2008

Diaeto trevisan

'Sta pagina te ea trovo co Gugol e invese 'sta quà no! Che po', dipende da come che te serchi. Uno el se mete in testa de scrivar un diaeto che nesun scrive, parché 'i diaeti se 'i parla e no se 'i scrive. Va ben! No se vive soeo de pastasute.

domenica 23 novembre 2008

Tina di Millbrook

Con la mia attività di webmaster per diletto, mantengo aggiornato il sito di Tina che riguarda la sua propietà a Millbrook in Alabama (US).
Progetto da persone della nostra età che costituisce una sfida, tante speranze, molti periodi di assenza, e qualche momento di entusiasmo se, ecco la causa, qualcuno va a trovare Tina e dimostra interesse per la sua proprietà, dichiarando che ha preso l'iniziativa per aver visitato il "nostro" sito.
In conclusione il nostro è un entusiasmo saltuario, non disgiunto da speranze concrete.

Volontariato


Prossimi eventi per l'Associazione di promozione sociale "Acqua è vita" a San Biagio di Callalta e a Treviso, alla Casa Piavone (Museo etnografico provinciale "Casa Piavone"). Per l'associazione sto curando il sito web www.aquaxevita.org e il blog. Un'attività di volontariato.

lunedì 17 novembre 2008

Accessibilità


Link alla risorsa di IWA Italy riguardante l'accessibilità. Webaccessibile.org ha la missione di rendere chiaro e trasparente l'obiettivo di accesso universale di Internet. Si trovano le ultime novità, gli ultimi interventi pubblicati dai collaboratori di webaccessibile.org e gli eventi che riguardano l'accessibilità e la promozione delle raccomandazioni del World Wide Web Consortium.
I miei studi sull'argomento accessibilità.

venerdì 14 novembre 2008

Due builder.

Ho impostato la prima versione del mio nuovo sito malaguti.me e l'ho realizzato interamente con l'aiuto del programma Web Site Builder offerto da Register.it e sviluppato dalla software house americana Tucows. Anche da questa esperienza ho tratto qualche nuovo insegnamento e, tra l'altro, sono arrivato a mettere mano ad una revisione, appena abbozzata, del sito mariomalaguti.mobi.

In questo caso ho usato il software gratuito di mobisitegalore.com e anche qui ho fatto nuove scoperte, tra le quali quella di rilevare che i due software sono tra loro molto simili, per cui le limitazioni dell'uno si incontrano nell'altro. Per forza! Sono applicazioni builder.

domenica 9 novembre 2008

Vico Calabrò



Bibliografia e regesto di Vico Calabrò.


Era il 12 Novembre 1997 quando aggiornai per l'ultima volta in affresco.com questa pagina dedicata a un meraviglioso progetto di collaborazione, finito nel dimenticatoio, da me supportato ogni anno successivo, ma non più aggiornato, sebbene l'artista abbia tentato altri approcci.

Creare un opera di pittura o coltivare un'amicizia, badando a restare ognuno nel proprio campo.
Non sono argomenti facili da realizzare, da affrontare, da coltivare.
Sarà dipeso da me?

sabato 8 novembre 2008

Antonio Borghesi



Leggo quanto scrive nel suo blog l'On. Antonio Borghesi, fatico a capire, posto qui in evidenza. Sono un cittadino comune e ho l'impressione che a faticare a capire, quindi a reagire e provare a rimediare . . . sono in compagnia di molti.
Potrebbe succedere che un giorno qualcuno rimediasse un'idea, magari semplice, e che per essa si innescasse un processo di rinnovamento.
Mi è venuto di pensare all'attesa del messia. Ad un certo momento nella storia dell'umanità deve comparire un uomo per redimere il mondo e per renderlo migliore. Allora non è da adesso che siamo tutti in attesa di qualcuno che porti la soluzione.
Il parlamentare scrive nel suo blog ed io nel mio. Io quale risultato ottengo? E l'On. Borghesi?
Domani sarà domenica, il giorno del Signore.





venerdì 7 novembre 2008

Appecoronati

Berlusconi all'attacco: conduttori tv appecoronati. E' bufera.
Roma, 6 nov. (Apcom) - Trasmettono ansia e sono "dark". Da oggi, anche "appecoronati" sulla sinistra. L'epiteto è del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che torna ad attaccare a muso duro conduttori e giornalisti televisivi.
Stufo da essere annoiato Mario 1940 Inviato venerdì 7 novembre 2008 6.08.00
"Chi al tentare di fare non sa associare l'opportuno "fare e tacere" per cui esterna epiteti nei confronti dei conduttori e dei giornalisti televisivi, manca un'opportunità che gli deriva dalla carica e ne intacca il prestigio."
"Nessuna distinzione del presidente del Consiglio da chi quotidianamente trasmette ansia, interrompe chi intervista, eppure lo cerca e intervista, evita sistematicamente di fornire informazioni su ciò che il Paese esprime di positivo, nonostante le esternazioni contro tutto e tutti che monopolizzano l'informazione."

giovedì 6 novembre 2008

Vongole veraci

Ciò che resta dei miei spaghetti alle vongole veraci.

Le vongole veraci devono essere aperte a vapore in una casseruola chiusa con coperchio, a fiamma media. Se ancora vivi i molluschi (vongole) si aprono e rilasciano un liquido che è il vero condimento del piatto.

mercoledì 5 novembre 2008

Barack Obama

Ho seguito al computer i momenti dello spoglio delle elezioni 2008 per la presidenza degli Stati Uniti.
E mi sono fermato con Obama a 284 contro McCain a 146 voti.

Momenti della nostra cronologia, con evoluzioni seguite fino a questo momento, comprese da ciascuno come si è potuto. E con il seguito che sicuramente si formerà, con o senza la nostra partecipazione.

Ho sentito alzare una saracinesca lì fuori, segno che una nuova giornata di lavoro ci attende. E attende anche il nuovo presidente, per quando verrà il suo momento.

lunedì 3 novembre 2008

Dollaro ed Euro

Perchè il dollaro sale e l'euro crolla?
Ci potremmo ragionevolmente aspettare che l'attuale valore del dollaro sia di breve durata e che vedremo presto nuovi minimi.
Resta un dubbio: viviamo in tempi ragionevoli?
Post pubblicato da Pietro Cambi alle 12:27 in Finanza



Indirizzo di Trackback per questo post:
http://blog.blogosfere.it/mte/mt-tb.php?tb_id=138616

sabato 1 novembre 2008

Guadagnata semplificazione


A 68 anni non credo di avere tante qualità e stimo che ogni mio prossimo ha sicuramente le sue. Stare a fianco ai miei quasi coetanei mi è abbastanza spontaneo, come stare sulla battigia. Sono quasi convinto che stiamo percorrendo una stagione della vita che ci vedrà sempre meno "quelli di una volta" e che, darci una mano tra coetanei, non so bene in cosa, potrebbe tornarci utile.
E' un punto di vista semplificato, ma il semplificare alla nostra età dovrebbe diventare necessario quanto il respirare. Dovrebbe cioè emergere in noi come stato nostro naturale.
Vivere e convivere con tutti in un nostro stato di guadagnata semplificazione.

venerdì 31 ottobre 2008

Acqua fonte di vita



I progetti avviati dal Pime per combattere la penuria d’acqua che colpisce tanti villaggi africani e asiatici hanno ottenuto i primi risultati. Ma molto resta da fare.
Fatto anche . . . con l’aiuto di organizzazioni generose come l’associazione Acqua e Vita di Treviso . . .
di Fabio Mussi
(leggi l'articolo)

Ne abbiamo discusso nei pressi del cantiere del Progetto Mose alla Bocca di Porto di Lido con Pietro Visentin, il 30 Ottobre 2008, per un progetto di sito web finalizzato a sostenere l'associazione Acqua e Vita di Treviso.

Foto dalla fine del Lungomare Dante Alighieri in località Punta Sabbioni a Cavallino-Treporti in provincia di Venezia.

Per volontariato intendo l'attività volontaria e gratuita svolta a favore della collettività da parte di cittadini spesso organizzati in apposite associazioni.
Volontariato è anche l'attività del singolo non organizzato in associazioni. E di volontariato abbiamo parlato nell'incontro del 30 Ottobre 2008.

mercoledì 29 ottobre 2008

Mimolette


Ho conosciuto il Mimolette, un formaggio prodotto nei dintorni di Lille, Francia, dove è anche noto come Boule de Lille, e anche in alcune zone del Belgio e nei Paesi Bassi, come le Fiandre, dove è anche noto come Vieux Hollande.
Chi sostiene che il formaggio è nato in Olanda, altri che è sempre stato prodotto in Francia. Fu solo nel 1935 nell'ambito di un trattato tra Francia e Olanda che il Mimolette è stato ufficialmente riconosciuto.
Formaggio di latte di vacca, normalmente la forma pesa circa 2 kg. Il suo nome deriva da "mullet" cefalo. Quando il formaggio è giovane ha la crosta morbida, ma con la stagionatura diventa più soda. La crosta è grigio aranciata e il colore arancione della pasta proviene dal colorante naturale Achiote (Bixa orellana).
La crosta grigiastra del Mimolette stagionato è il risultato di Cheese mites, acari introdotti intenzionalmente perché con la loro azione sulla superficie del formaggio aggiungono sapore.
Il Mimolette può essere consumato in diverse fasi di maturazione. Quando è più giovane, il suo gusto assomiglia a quello del parmigiano.
La maggior parte degli amanti del formaggio lo apprezzano di più quando è "extra-vecchio" quando può diventare piuttosto difficile da masticare e la pasta ha la fragranza di nocciola.

Liberi


LIBERI DI MANIFESTARE, LIBERI DI STUDIARE


Liberi di contribuire a costruire un'università migliore.


L'università italiana è malata. Egemonizzata da privilegi baronali, minata dal proliferare degli sprechi e da un utilizzo scellerato delle risorse, squalificata da una corsa al ribasso nell'offerta formativa, sempre più lontana dalla vita reale e dal mondo del lavoro.

Noi compagni di scuola 1947-48



lunedì 27 ottobre 2008

Il lavoro di chi?


Oggi ho in programma gli aggiornamenti della pagina index del sito di Tina, e poi di due altre pagine che riguardano gli interni di casa. La prima e la seconda pagina della directory indoor.
Mi piacerebbe ravvivare l'homepage e forse tenterò l'introduzione di qualche immagine.
Riflessioni di un webmaster dilettante e 68enne. Poco portato ad avere degli impegni da sbrigare e, al contrario, appassionato del web. Affermazioni inconcilianti?
Sembrano inconcilianti, ma non lo sono. Approfondiremo!
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. Il lavoro di chi?

domenica 26 ottobre 2008

Grancipori


"E cussì conforto tua Signoria, lassi grancipori grancigole e conche marine a quelli che non pò havere altro cibo". Da Michele Savonarola - Libreto de tutte le cosse che se magnano, in Biblioteca Italiana degli Studi di Roma "La Sapienza".
I grançipori, i xe na via de mezo fra na masaneta
granda e na granseola picinina.
Se li pesca a i "Murazzi" e anca ne le coste de l'Istria, navegando drio tera, propio davissin a la costa, indove che l'acqua la xe limpida e no tanto fonda. Sti grançipori, i resta cuciai arente i sassi, su'l fondo de'l mar, e bisogna ciaparli co riguardo, parché i xe tanto malignasi e i ga el vissio de . . . menar le zate! Defati, par difendarse, i xe boni de dar na tanagiada cussì forte, ma cussì forte, co le do zate che i ga su'l davanti, che i podaria anca destacarve un deo!
E guai andarghe davissin co i pie descalsi; se podaria ciapar un assidente!

Ne i tempi indrio, gera usansa che i pescaori ciapasse sti Grançi co le solite rede de pesse, ma quele bestiasse ghe le rompeva de continuo co la forsa che le ga ne le zate, e no sempre le riussiva de scampar. Desso, sempre par via de'l "progresso", i ga inventà che, soto costa, a tòr i grançipori ghe va i pescaori subacquei, co arnesi resistenti, fati posta par sta spessie de pesca.I grançipori i va lessai come le masanete, in acqua de bogio salada, par 20 minuti. Se li cura come le granseole e se ghe magna la carne e el coralo conzai co ogio, sal e pevare.
La megio stagion par magnarli, saria da marzo a giugno. A la femena de sto granziporo i ghe ciama poressa e la xe tanto più bona de'l mas'cio.
Brano tratto da "A tola co i nostri veci, La cucina Veneziana" di Mariù Salvatori de Zuliani, Franco Angeli Editore.

Gransoporo e pevarase



Gli spaghetti con gransoporo e pevarase gustati al Ristorante Milano di Jesolo Lido.


Il gransoporo o gransoporro è un granchio, chiamato anche granzoporo, granziporo, granzoporro (maschio), granziporessa (femmina), granzoporessa. Modesti risultati per le mie ricerche per qualche informazione in più.
La pevarasa o pearasa, ma anche pevaraso e pearaso, la Venus gallina, è la vongola venus. Mollusco bivalve che vive infossato nella sabbia in prossimità del litorale. Prodotto esclusivamente di pesca su banco naturale, soprattutto nel Medio e Alto Adriatico con imbarcazioni denominate "turbosoffianti". La pevarasa è molto apprezzata per le ottime carni.


Della fotografia amo lo scatto, nel significato di scattare una foto, e capisco poco dei dati tecnici quali i seguenti che potrei approfondire se il tempo e la voglia lo consentissero.


Dimensione file: 2.0 MB; Dimensione immagine: 2560 x 1920 pixels; Qualità: Alta risoluzione; Modalità: BESTSHOT(Scene016); Sistema di misura: Misuraz. multipla; Area AF: AF concentrato; Velocità di scatto: 1/60 secondi; Apertura: F2.6: 0.00EV; Modalità esposizione: Modalità macro; Modalità Fuoco: Auto(con uso del flash); Modalità flash: 0; Nitidezza: +1; Saturazione: 0; Bilanciamento del bianco: Automatico; Sensibilità: ISO 50
equivalente; Data: 2008/10/24 12:45; Nome del modello: EX-Z50.

venerdì 24 ottobre 2008

La battigia a Jesolo


Un contro sole dalla battigia, o battima, o bagnasciuga, termini che indicano la linea lungo cui l'onda marina batte la spiaggia. Oggi a Jesolo Lido (Venezia).
Dopo un buon pranzo al Ristorante Milano.

Blog ad accumulo.



Scorre il tempo e, per curiosità verso il nuovo, accumulo Blog che a mantenerli il discorso si complica.
Il tempo non si allarga a piacimento e tutto finisce nel mucchio delle buone intenzioni che non si possono coltivare.
Definita la considerazione, ora puoi distrarti con una sequenza di foto inserite nel blog Windows Live Spaces di Mario.

lunedì 20 ottobre 2008

In Millbrook (AL)


Il sito della mia amica Tina, in un'evoluzione che scorre nel tempo, come la nostra età. Ci stiamo lavorando assieme, senza fretta, perché l'avere fretta non va d'accordo con le nostre esigenze di serenità. Ecco il suo URL:
An antebellum property in Millbrook (AL)

domenica 19 ottobre 2008

La farfalla di Ottobre



Sulle margherite in fiore sul davanzale di casa mia, lo scorso 7 Ottobre 2008 la farfalla sapeva il fatto suo, al contrario di me, oggi, con lo sfizio di occuparmi di questo nuovo blog.
Ho appena letto che occuparmi di Internet alla mia età (68) fa bene alla giovinezza del cervello.
Aggiungo che mi è appena stato "assicurato" che, vivere in positivo, educa perfino le cellule a "stare in gamba", anche in barba al diabete.
Dalla finestra entra un bel sole.
L'immagine, le teorie del biologo quantista, il sole, aggiunto a quello che mi conviene capire, mi fanno stare proprio bene in questo momento. Mi conviene crederci!
Insomma, sono un po' quello che mi desidero.