domenica 30 novembre 2008

Validazioni

Un altro incontro da pubblicità postata da Google sul mio blog.
Ho l'abitudine di provare a validare le pagine web che attraggono la mia attenzione, soprattutto per passione e per apprendere.
Le pagine di questo sito, almeno a questo momento, hanno dei problemi che andrebbero rimossi.
I problemi sono presenti anche nella loro produzione, allora sarà un loro metodo di lavoro.
Dopo questo post potrebbero aver rimediato.

sabato 29 novembre 2008

Webmaster

Sono un “webmaster” dilettante e 68enne e mi diletto nelle mie realizzazioni a capire qualcosa di più sull’accessibilità, oltre che a rispettare per ogni pagina il superamento della validazione XHTML 1.0 e CSS.
Tramite un’inserzione di Google su un mio blog, prima esperienza con i post di Google che sto valutando solo da due mesi, sono pervenuto al sito http://www.flexcmp.com/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1
e l’ho visitato “a mio modo”, cioè provando per ogni pagina i link di validazione. Sono una sorta di collaudatore per confrontarmi ed imparare.
Di pagina in pagina, e con l’attenzione volta solo alla validazione come dicevo prima, sono arrivato anche al sito del Comune di Venezia.
Ciò premesso ho rilevato che non tutte le pagine superano indenni la validazione XHTML 1.0 e, molte o troppe, non superano senza errori la validazione CSS.
Mi chiedo come sia possibile questo, essendo le vostre pagine volte a presentare un sistema che non dovrebbe comportare tali incongruenze.
Vogliate considerare questa email una forma di collaborazione e gradire cordiali saluti.

giovedì 27 novembre 2008

Infanzia

Nella seconda parte della mia infanzia, mi inventai un gioco solitario che consisteva nell'invertire l'ordine delle lettere di una parola, fino a costruire una frase compiuta.
Mi esercitavo fino a raggiungere una discreta scioltezza di espressione. Tutto sommato un buon esercizio mentale, come per il calcolo mentale cui venivamo spronati anche a scuola.
Avevo un pubblico costituito dalle mie tate e amichette coetanee.
Oi im omaihc oiram itugalam fu una prima conquista.
Oiramitugalam è così diventato il mio ultimo nome a dominio.

mercoledì 26 novembre 2008

Diaeto trevisan

'Sta pagina te ea trovo co Gugol e invese 'sta quà no! Che po', dipende da come che te serchi. Uno el se mete in testa de scrivar un diaeto che nesun scrive, parché 'i diaeti se 'i parla e no se 'i scrive. Va ben! No se vive soeo de pastasute.

domenica 23 novembre 2008

Tina di Millbrook

Con la mia attività di webmaster per diletto, mantengo aggiornato il sito di Tina che riguarda la sua propietà a Millbrook in Alabama (US).
Progetto da persone della nostra età che costituisce una sfida, tante speranze, molti periodi di assenza, e qualche momento di entusiasmo se, ecco la causa, qualcuno va a trovare Tina e dimostra interesse per la sua proprietà, dichiarando che ha preso l'iniziativa per aver visitato il "nostro" sito.
In conclusione il nostro è un entusiasmo saltuario, non disgiunto da speranze concrete.

Volontariato


Prossimi eventi per l'Associazione di promozione sociale "Acqua è vita" a San Biagio di Callalta e a Treviso, alla Casa Piavone (Museo etnografico provinciale "Casa Piavone"). Per l'associazione sto curando il sito web www.aquaxevita.org e il blog. Un'attività di volontariato.

lunedì 17 novembre 2008

Accessibilità


Link alla risorsa di IWA Italy riguardante l'accessibilità. Webaccessibile.org ha la missione di rendere chiaro e trasparente l'obiettivo di accesso universale di Internet. Si trovano le ultime novità, gli ultimi interventi pubblicati dai collaboratori di webaccessibile.org e gli eventi che riguardano l'accessibilità e la promozione delle raccomandazioni del World Wide Web Consortium.
I miei studi sull'argomento accessibilità.

venerdì 14 novembre 2008

Due builder.

Ho impostato la prima versione del mio nuovo sito malaguti.me e l'ho realizzato interamente con l'aiuto del programma Web Site Builder offerto da Register.it e sviluppato dalla software house americana Tucows. Anche da questa esperienza ho tratto qualche nuovo insegnamento e, tra l'altro, sono arrivato a mettere mano ad una revisione, appena abbozzata, del sito mariomalaguti.mobi.

In questo caso ho usato il software gratuito di mobisitegalore.com e anche qui ho fatto nuove scoperte, tra le quali quella di rilevare che i due software sono tra loro molto simili, per cui le limitazioni dell'uno si incontrano nell'altro. Per forza! Sono applicazioni builder.

domenica 9 novembre 2008

Vico Calabrò



Bibliografia e regesto di Vico Calabrò.


Era il 12 Novembre 1997 quando aggiornai per l'ultima volta in affresco.com questa pagina dedicata a un meraviglioso progetto di collaborazione, finito nel dimenticatoio, da me supportato ogni anno successivo, ma non più aggiornato, sebbene l'artista abbia tentato altri approcci.

Creare un opera di pittura o coltivare un'amicizia, badando a restare ognuno nel proprio campo.
Non sono argomenti facili da realizzare, da affrontare, da coltivare.
Sarà dipeso da me?

sabato 8 novembre 2008

Antonio Borghesi



Leggo quanto scrive nel suo blog l'On. Antonio Borghesi, fatico a capire, posto qui in evidenza. Sono un cittadino comune e ho l'impressione che a faticare a capire, quindi a reagire e provare a rimediare . . . sono in compagnia di molti.
Potrebbe succedere che un giorno qualcuno rimediasse un'idea, magari semplice, e che per essa si innescasse un processo di rinnovamento.
Mi è venuto di pensare all'attesa del messia. Ad un certo momento nella storia dell'umanità deve comparire un uomo per redimere il mondo e per renderlo migliore. Allora non è da adesso che siamo tutti in attesa di qualcuno che porti la soluzione.
Il parlamentare scrive nel suo blog ed io nel mio. Io quale risultato ottengo? E l'On. Borghesi?
Domani sarà domenica, il giorno del Signore.





venerdì 7 novembre 2008

Appecoronati

Berlusconi all'attacco: conduttori tv appecoronati. E' bufera.
Roma, 6 nov. (Apcom) - Trasmettono ansia e sono "dark". Da oggi, anche "appecoronati" sulla sinistra. L'epiteto è del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che torna ad attaccare a muso duro conduttori e giornalisti televisivi.
Stufo da essere annoiato Mario 1940 Inviato venerdì 7 novembre 2008 6.08.00
"Chi al tentare di fare non sa associare l'opportuno "fare e tacere" per cui esterna epiteti nei confronti dei conduttori e dei giornalisti televisivi, manca un'opportunità che gli deriva dalla carica e ne intacca il prestigio."
"Nessuna distinzione del presidente del Consiglio da chi quotidianamente trasmette ansia, interrompe chi intervista, eppure lo cerca e intervista, evita sistematicamente di fornire informazioni su ciò che il Paese esprime di positivo, nonostante le esternazioni contro tutto e tutti che monopolizzano l'informazione."

giovedì 6 novembre 2008

Vongole veraci

Ciò che resta dei miei spaghetti alle vongole veraci.

Le vongole veraci devono essere aperte a vapore in una casseruola chiusa con coperchio, a fiamma media. Se ancora vivi i molluschi (vongole) si aprono e rilasciano un liquido che è il vero condimento del piatto.

mercoledì 5 novembre 2008

Barack Obama

Ho seguito al computer i momenti dello spoglio delle elezioni 2008 per la presidenza degli Stati Uniti.
E mi sono fermato con Obama a 284 contro McCain a 146 voti.

Momenti della nostra cronologia, con evoluzioni seguite fino a questo momento, comprese da ciascuno come si è potuto. E con il seguito che sicuramente si formerà, con o senza la nostra partecipazione.

Ho sentito alzare una saracinesca lì fuori, segno che una nuova giornata di lavoro ci attende. E attende anche il nuovo presidente, per quando verrà il suo momento.

lunedì 3 novembre 2008

Dollaro ed Euro

Perchè il dollaro sale e l'euro crolla?
Ci potremmo ragionevolmente aspettare che l'attuale valore del dollaro sia di breve durata e che vedremo presto nuovi minimi.
Resta un dubbio: viviamo in tempi ragionevoli?
Post pubblicato da Pietro Cambi alle 12:27 in Finanza



Indirizzo di Trackback per questo post:
http://blog.blogosfere.it/mte/mt-tb.php?tb_id=138616

sabato 1 novembre 2008

Guadagnata semplificazione


A 68 anni non credo di avere tante qualità e stimo che ogni mio prossimo ha sicuramente le sue. Stare a fianco ai miei quasi coetanei mi è abbastanza spontaneo, come stare sulla battigia. Sono quasi convinto che stiamo percorrendo una stagione della vita che ci vedrà sempre meno "quelli di una volta" e che, darci una mano tra coetanei, non so bene in cosa, potrebbe tornarci utile.
E' un punto di vista semplificato, ma il semplificare alla nostra età dovrebbe diventare necessario quanto il respirare. Dovrebbe cioè emergere in noi come stato nostro naturale.
Vivere e convivere con tutti in un nostro stato di guadagnata semplificazione.