venerdì 30 luglio 2010

malagutico

Un blog per un vecchio ragioniere in vena di ripasso di argomenti di ragioneria e economia aziendale.

giovedì 29 luglio 2010

Futuro

Esercitazioni di caffeomanzia:


Qui io ho letto che anche per oggi mangerò la pastasciutta.
Oltre la pastasciutta il futuro non mi cale.

Caffeomanzia

Dissacrazione della caffeomanzia.






Gioco profano con i fondi di caffè: guai a far cadere il resto della goccia.
Reading the future in the coffee dregs.

domenica 25 luglio 2010

Nessuno spinga

Non spingete là dietro! So venirmene da solo!
Sono arrivato così tanto avanti?

Alla mia età pochi anni ritornano a fare differenza come quanto eravamo fanciulli. Un conto fu avere cinque anni, e ben altro averne raggiunti dieci. E ritorna ad essere così adesso tra settanta e settantacinque anni. Il cambiamento diventerà evidente. Ritengo di rendermene conto. Gradirei verificarlo di persona, di anno in anno, senza porre limiti alla buona sorte di esserci.

Ho ascoltato elogi alla libertà che si raggiunge nella vecchiaia. Ne ero già convinto. Ho ascoltato che emerge evidente un sentimento di sano egoismo, e ugualmente lo pensavo già. Mi sono compiaciuto. Vivo la mia stagione nella normalità.

Quando i progressi dell'igiene faranno campare per ottant'anni almeno tutti i nati sotto il sole; l'umana famiglia sarà più felice, più ordinata, più morale, più intellettuale; per molte ragioni, ma per questa principalissima, che con una popolazione equale avrà un numero molto maggiore di vecchi.

Io mi sono appena affacciato a questa stagione e, per favore, nessuno spinga da dietro, il tempo faccia il suo corso.



martedì 20 luglio 2010

Immettere


Immettere qui il titolo del post.
Sono in post di blog.
Sto inserendo del testo.
Ho impostato il tipo di carattere Verdana con corpo 16.
Mi piace il carattere che si possa leggere bene. Forse è una questione di età.
Ora, se decido di fermarmi qui come inserimento testo, come finisco la pubblicazione?
Intanto ho eseguito il controllo ortografico.
E alla fine in qualche modo ho concluso!

domenica 11 luglio 2010

Beppa

Lo zio di Beppa, non è un vero nome proprio di persona, è un nome che adesso non ricordo, mentre quasi ricordo la sua figura, il suo gestire, quanto esprimeva nei confronti di Beppa, la parrucchiera, e cosa mi pareva di capire dicesse la gente nei confronti di questa frequentazione di zio e nipote. Era un dire frequente, ma evidentemente riservato, perché se ne trattava in assenza dei due interessati. Nessuno ti spiegava che occorreva essere riservati, eppure erano frequenti le occasioni che imponevano questa esigenza, e la riservatezza veniva appresa dal modo di frequentarci. Dal tono della voce, dal parlarsi più accostati, quasi guardandoci intorno che non sopraggiungessero altri ai quali partecipare sì l'informazione, ma in un secondo momento. Forse per far godere più a lungo il piacere di alludere, per esempio, al rapporto, vero o presunto, di Beppa con lo zio.

E in questo apprendere quotidiano anch'io impiegavo la mia fantasia, per cui su quanto mi pareva di aver capito, sulla disponibilità di
Beppa la mia immaginazione galoppava libera a cercare intima soddisfazione. E Beppa finiva per essere a mia disposizione.

martedì 6 luglio 2010

Rinviare

Cosa pensare sui 17 giorni di "carica" a sottosegretario di Aldo Brancher?
Penso che non ho capito perché Brancher sia stato nominato sottosegretario all'attuazione del federalismo.
Sono state tre settimane durante le quali su Brancher abbiamo ascoltato più di quanto sarebbe bastato.
Poiché niente succede per caso, la nomina e le dimissioni di Brancher devono essere servite per un diversivo che, forse, avremo modo di capire meglio.
Intanto la qualità dell'amministrazione del Governo Berlusconi non ha tratto vantaggio, ovviamente dal punto di vista di un cittadino comune.
Avevo letto che Antonio Di Pietro aveva scommeso che il neo nominato Brancher si sarebbe avvalso del lodo Alfano. E così andò.
Deve essersi vermamente trattato di un diversivo.