venerdì 31 ottobre 2008

Acqua fonte di vita



I progetti avviati dal Pime per combattere la penuria d’acqua che colpisce tanti villaggi africani e asiatici hanno ottenuto i primi risultati. Ma molto resta da fare.
Fatto anche . . . con l’aiuto di organizzazioni generose come l’associazione Acqua e Vita di Treviso . . .
di Fabio Mussi
(leggi l'articolo)

Ne abbiamo discusso nei pressi del cantiere del Progetto Mose alla Bocca di Porto di Lido con Pietro Visentin, il 30 Ottobre 2008, per un progetto di sito web finalizzato a sostenere l'associazione Acqua e Vita di Treviso.

Foto dalla fine del Lungomare Dante Alighieri in località Punta Sabbioni a Cavallino-Treporti in provincia di Venezia.

Per volontariato intendo l'attività volontaria e gratuita svolta a favore della collettività da parte di cittadini spesso organizzati in apposite associazioni.
Volontariato è anche l'attività del singolo non organizzato in associazioni. E di volontariato abbiamo parlato nell'incontro del 30 Ottobre 2008.

mercoledì 29 ottobre 2008

Mimolette


Ho conosciuto il Mimolette, un formaggio prodotto nei dintorni di Lille, Francia, dove è anche noto come Boule de Lille, e anche in alcune zone del Belgio e nei Paesi Bassi, come le Fiandre, dove è anche noto come Vieux Hollande.
Chi sostiene che il formaggio è nato in Olanda, altri che è sempre stato prodotto in Francia. Fu solo nel 1935 nell'ambito di un trattato tra Francia e Olanda che il Mimolette è stato ufficialmente riconosciuto.
Formaggio di latte di vacca, normalmente la forma pesa circa 2 kg. Il suo nome deriva da "mullet" cefalo. Quando il formaggio è giovane ha la crosta morbida, ma con la stagionatura diventa più soda. La crosta è grigio aranciata e il colore arancione della pasta proviene dal colorante naturale Achiote (Bixa orellana).
La crosta grigiastra del Mimolette stagionato è il risultato di Cheese mites, acari introdotti intenzionalmente perché con la loro azione sulla superficie del formaggio aggiungono sapore.
Il Mimolette può essere consumato in diverse fasi di maturazione. Quando è più giovane, il suo gusto assomiglia a quello del parmigiano.
La maggior parte degli amanti del formaggio lo apprezzano di più quando è "extra-vecchio" quando può diventare piuttosto difficile da masticare e la pasta ha la fragranza di nocciola.

Liberi


LIBERI DI MANIFESTARE, LIBERI DI STUDIARE


Liberi di contribuire a costruire un'università migliore.


L'università italiana è malata. Egemonizzata da privilegi baronali, minata dal proliferare degli sprechi e da un utilizzo scellerato delle risorse, squalificata da una corsa al ribasso nell'offerta formativa, sempre più lontana dalla vita reale e dal mondo del lavoro.

Noi compagni di scuola 1947-48



lunedì 27 ottobre 2008

Il lavoro di chi?


Oggi ho in programma gli aggiornamenti della pagina index del sito di Tina, e poi di due altre pagine che riguardano gli interni di casa. La prima e la seconda pagina della directory indoor.
Mi piacerebbe ravvivare l'homepage e forse tenterò l'introduzione di qualche immagine.
Riflessioni di un webmaster dilettante e 68enne. Poco portato ad avere degli impegni da sbrigare e, al contrario, appassionato del web. Affermazioni inconcilianti?
Sembrano inconcilianti, ma non lo sono. Approfondiremo!
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. Il lavoro di chi?

domenica 26 ottobre 2008

Grancipori


"E cussì conforto tua Signoria, lassi grancipori grancigole e conche marine a quelli che non pò havere altro cibo". Da Michele Savonarola - Libreto de tutte le cosse che se magnano, in Biblioteca Italiana degli Studi di Roma "La Sapienza".
I grançipori, i xe na via de mezo fra na masaneta
granda e na granseola picinina.
Se li pesca a i "Murazzi" e anca ne le coste de l'Istria, navegando drio tera, propio davissin a la costa, indove che l'acqua la xe limpida e no tanto fonda. Sti grançipori, i resta cuciai arente i sassi, su'l fondo de'l mar, e bisogna ciaparli co riguardo, parché i xe tanto malignasi e i ga el vissio de . . . menar le zate! Defati, par difendarse, i xe boni de dar na tanagiada cussì forte, ma cussì forte, co le do zate che i ga su'l davanti, che i podaria anca destacarve un deo!
E guai andarghe davissin co i pie descalsi; se podaria ciapar un assidente!

Ne i tempi indrio, gera usansa che i pescaori ciapasse sti Grançi co le solite rede de pesse, ma quele bestiasse ghe le rompeva de continuo co la forsa che le ga ne le zate, e no sempre le riussiva de scampar. Desso, sempre par via de'l "progresso", i ga inventà che, soto costa, a tòr i grançipori ghe va i pescaori subacquei, co arnesi resistenti, fati posta par sta spessie de pesca.I grançipori i va lessai come le masanete, in acqua de bogio salada, par 20 minuti. Se li cura come le granseole e se ghe magna la carne e el coralo conzai co ogio, sal e pevare.
La megio stagion par magnarli, saria da marzo a giugno. A la femena de sto granziporo i ghe ciama poressa e la xe tanto più bona de'l mas'cio.
Brano tratto da "A tola co i nostri veci, La cucina Veneziana" di Mariù Salvatori de Zuliani, Franco Angeli Editore.

Gransoporo e pevarase



Gli spaghetti con gransoporo e pevarase gustati al Ristorante Milano di Jesolo Lido.


Il gransoporo o gransoporro è un granchio, chiamato anche granzoporo, granziporo, granzoporro (maschio), granziporessa (femmina), granzoporessa. Modesti risultati per le mie ricerche per qualche informazione in più.
La pevarasa o pearasa, ma anche pevaraso e pearaso, la Venus gallina, è la vongola venus. Mollusco bivalve che vive infossato nella sabbia in prossimità del litorale. Prodotto esclusivamente di pesca su banco naturale, soprattutto nel Medio e Alto Adriatico con imbarcazioni denominate "turbosoffianti". La pevarasa è molto apprezzata per le ottime carni.


Della fotografia amo lo scatto, nel significato di scattare una foto, e capisco poco dei dati tecnici quali i seguenti che potrei approfondire se il tempo e la voglia lo consentissero.


Dimensione file: 2.0 MB; Dimensione immagine: 2560 x 1920 pixels; Qualità: Alta risoluzione; Modalità: BESTSHOT(Scene016); Sistema di misura: Misuraz. multipla; Area AF: AF concentrato; Velocità di scatto: 1/60 secondi; Apertura: F2.6: 0.00EV; Modalità esposizione: Modalità macro; Modalità Fuoco: Auto(con uso del flash); Modalità flash: 0; Nitidezza: +1; Saturazione: 0; Bilanciamento del bianco: Automatico; Sensibilità: ISO 50
equivalente; Data: 2008/10/24 12:45; Nome del modello: EX-Z50.

venerdì 24 ottobre 2008

La battigia a Jesolo


Un contro sole dalla battigia, o battima, o bagnasciuga, termini che indicano la linea lungo cui l'onda marina batte la spiaggia. Oggi a Jesolo Lido (Venezia).
Dopo un buon pranzo al Ristorante Milano.

Blog ad accumulo.



Scorre il tempo e, per curiosità verso il nuovo, accumulo Blog che a mantenerli il discorso si complica.
Il tempo non si allarga a piacimento e tutto finisce nel mucchio delle buone intenzioni che non si possono coltivare.
Definita la considerazione, ora puoi distrarti con una sequenza di foto inserite nel blog Windows Live Spaces di Mario.

lunedì 20 ottobre 2008

In Millbrook (AL)


Il sito della mia amica Tina, in un'evoluzione che scorre nel tempo, come la nostra età. Ci stiamo lavorando assieme, senza fretta, perché l'avere fretta non va d'accordo con le nostre esigenze di serenità. Ecco il suo URL:
An antebellum property in Millbrook (AL)

domenica 19 ottobre 2008

La farfalla di Ottobre



Sulle margherite in fiore sul davanzale di casa mia, lo scorso 7 Ottobre 2008 la farfalla sapeva il fatto suo, al contrario di me, oggi, con lo sfizio di occuparmi di questo nuovo blog.
Ho appena letto che occuparmi di Internet alla mia età (68) fa bene alla giovinezza del cervello.
Aggiungo che mi è appena stato "assicurato" che, vivere in positivo, educa perfino le cellule a "stare in gamba", anche in barba al diabete.
Dalla finestra entra un bel sole.
L'immagine, le teorie del biologo quantista, il sole, aggiunto a quello che mi conviene capire, mi fanno stare proprio bene in questo momento. Mi conviene crederci!
Insomma, sono un po' quello che mi desidero.