domenica 27 giugno 2010

Ragù


Nutrimento. Perché scrivo o perché mi occupo di un argomento, come la revisione dei contenuti delle mie pagine web?
La pagina web è paragonabile all'articolo scritto per un quotidiano, entro tempi ristretti, presto stampato e non più revisionabile, salvo ricorrere a una posteriore integrazione. Tuttavia nella possibilità di intervenire nella revisione della pagina web si evidenzia la differenza tra articolo di giornale quotidiano e pagina web.

Chi come me si accorge di aver pubblicato un discreto numero di pagine web, vuoi per attualità dell'argomento, vuoi per qualità dello scritto, vuoi per amor proprio, sente spesso il bisogno di procedere alla revisione e, anche, la difficoltà nell'attuarla.

La Corte dei Conti, a Milano, chiede all'ex sindaco della città e ai suoi assessori e dirigenti, il rimborso di una spesa fatta assumere a quel Comune. Questa "novità" mi fa subito pensare al sindaco di Treviso in relazione al progetto del parcheggio interrato multipiano che è in progetto in Piazza della Vittoria. Ho molto lavoro da svolgere, se intendo occuparmi di questo progetto.

Un piatto di spaghetti al ragù aiuta nell'intento.

Sistema Craniosacrale

Il Sistema Craniosacrale è un ritmo fisiologico del nostro corpo al pari dei sistemi respiratorio e cardiovascolare. Si estende dalle ossa del cranio fino all'osso sacro ed è formato dalle membrane che avvolgono cervello e midollo spinale e dal liquido cerebrospinale (o liquido cefalorachidiano, o liquor). Il liquor viene prodotto e riassorbito all'interno della scatola cranica e filtrato dal sangue in un ciclo di autoregolazione. Tale processo, simile ad un sistema idraulico, genera pressione all'interno delle membrane; dal variare di tale pressione nasce il ritmo Craniosacrale ovvero un movimento leggerissimo che coinvolge tutte le ossa del cranio, della colonna vertebrale e sacrali, propagandosi come un'onda attraverso la fascia connettivale fino alle parti periferiche del corpo con una frequenza variabile fra i sei e i dodici cicli al minuto e percepibile alla palpazione.

paolamalaguti.it

Terapia Cranio Sacrale: Mani, Mente, Cuore.
L'ascolto è la dimensione dell'arte della terapia cranio sacrale che comprende l'impiego allo stesso modo delle mani, della mente e del cuore. Si tratta di unirsi al paziente attraverso il contatto con il tessuto e aspettare, con delicata attenzione, fino a che il tessuto comincia a comunicare. Attraverso questo processo è possibile instaurare un dialogo che porti ad una comprensione e ad una lettura della storia personale del paziente.